Josef Kostner - Teste e Testoni

07.06 - 01.07.24

Una passione è sempre associata a coerenza ed entusiasmo. Per l'artista Josef Kostner, l'arte era più di una passione, era la sua vita, uno scopo di vita difficile da soddisfare. Cercava la sfida dell'irrazionale, il piacere di toccare, vedere e gustare.  Un impulso che non lo lasciava andare, un impulso che lo spingeva a uscire dalle convenzioni della vita quotidiana, controcorrente!

 

Josef Kostner e l'arte avevano bisogno l'uno dell'altro. L'arte gli dava armonia e gioia, lui le dava la sua anima curiosa e creativa. Quante volte ripeteva di avere tante idee in testa da non riuscire a realizzarle tutte. In fondo, la creatività è per sua natura uno stato rigenerativo, un processo costante di rinascita interiore che non può essere contenuto dalla routine quotidiana.

Una persona curiosa è sempre ansiosa e desiderosa di imparare. Kostner era troppo tormentato da pensieri e sentimenti che doveva assolutamente lasciar andare. Anche se l'arte a volte lo esauriva, egli la desiderava ardentemente. Il suo bisogno intimo e personale di auto-riflessione e raccoglimento si accendeva nel suo studio artistico. Le opere di Kostner possono essere viste come un diario di ciò che ha vissuto e imparato. Per Josef Kostner, l'arte era una via di liberazione, non solo dalla vita quotidiana, ma anche dai vincoli e dalle convenzioni artistiche. Le sculture di Josef Kostner riflettono la diversità e le possibilità espressive della scultura nel XX secolo. Il suo confronto, cioè la deformazione, dell'immagine prevalente e tradizionale dell'uomo è stato la base delle sue creazioni, alle quali ha conferito un'immagine interiore.

Richiedi ora