Gregor Prugger – N pitl mond

14.10 - 11.11.23

La mostra - N pitl mond - Un piccolo mondo - riunisce il multiforme interesse di Gregor Prugger per la scultura di piccole dimensioni basata su assemblaggi, singolare sia nelle infinite possibilità che nelle tematiche. Viene illustrata la simultaneità del disuguale, la giustapposizione e la sovrapposizione di stili e possibilità espressive diverse.

 

La creazione artistica di Gregor Prugger è costantemente in evoluzione e con approccio brillante, crea un'opera completamente nuova e personale. Emergono costantemente cicli di lavoro sorprendenti che trasmettono sempre la sua vicinanza alla natura. Nel corso di questo processo, Prugger sviluppa un proprio metodo di lavoro, alimentato principalmente dalle forme naturali. Un frammento dal mondo della botanica è per Prugger un elemento centrale d’ispirazione. Con il ritrovamento di questi reperti, Prugger trova immediatamente la conseguente soluzione. La sua manipolazione dei materiali naturali è in parte affermativa, non deliberatamente e a volte casuale. Si intersecano idee che sorprendono anche l'artista.

Per Prugger il concetto base è la collaborazione, tra ciò che crea la natura e il suo intervento personale. Le ingegnose fusioni di forme naturali con le aggiunte creazioni artistiche danno origine a interpretazioni stuzzicanti e altrettanto appassionanti. In tal modo, l'artista ci apre nuovi spazi di percezione che parlano dai temi ironici a quelli più profondi dell'infinito. La fusione tra spontaneità e genialità è tipica del lavoro artistico di Prugger.

La mostra “N pitl mond” illustra il percorso artistico di Gregor, che unisce le piccole creazioni iniziali a quelle più recenti. Si tratta di una vasta gamma di sculture d'arte di piccolo formato, che nella sua unicità assumono sfaccettature fantasiose e geniali. In questo modo l'artista sviluppa un mondo espressivo molto specifico, che, come opera scultorea, è unica nell'arte contemporanea. La diversità e l'ingegnosità di Gregor Prugger ci sorprende costantemente e in più, la sua coerenza di presentarci la sua arte incessantemente mutevole.

 

Innaugurazione: sabato 14 settembre 2023 alle ore 18:00 nella Vijion Art Gallery

La mostra rimane aperta dal 16 settembre 2023 fino al 11 novembre 2023, dal lunedì al sabato

dalle ore 16°° alle ore 19°°

o su appuntamento: +39 338 2098697

Richiedi ora