Mostra collettiva - Pace e silenzio

04.08 - 02.09.23

"Sono a letto e sono sveglia, nulla in me si muove. I miei occhi sono aperti e fissi, non riesco a chiuderli. Sono fottutamente sveglia! – ed è PACE”, inizia così uno degli scritti della filosofa Konstanze Caysa. Sono momenti magici, i pensieri girano, non si è soli. La mostra "Pace e Silenzio" è un invito ad introdursi nell’emozione di pace e calma, perché anche questo è la forza dell'arte: farci diventare immobili.

I momenti di pace e silenzio sono maestri nel portarci in un viaggio mentale. Per gli artisti, questi momenti sono un segreto per l'auto-nascita e per sviluppare nuove idee e soluzioni creative. Nel contesto di profonda ricerca e devozione, si creano opere d'arte di grande intensità. Quest'arte calma, silenziosa, gentile, senza suoni, immobile e impercettibile dà l'impressione che manchi qualcosa, ma è proprio da questa quieta profondità che risuona una bellezza incomparabile. Lo spettatore è invitato alla contemplazione e alla riflessione con sé stesso e l'arte. L'arte immobile e silenziosa crea spazio per il pensiero, stimola, dà energia spirituale, calma e apre a nuovi livelli di pensiero e di sentimento.

Nei tempi turbolenti e complicati d’oggi, il silenzio e la quiete sembrano essere un lusso. Eppure, proprio oggi abbiamo particolare urgenza di tali sensazioni. La pausa dal trambusto è associata alle qualità di recupero, della contemplazione e dello stare con sé stessi. La quiete invita alla meditazione ed ha qualcosa di sacro, mentre il stare in silenzio suscita la nascita del nuovo.

Il silenzio e l'immobilità hanno sempre avuto un ruolo importante nell'arte. La storia delle arti visive è ricca di opere che invitano alla contemplazione interiore: Dipinti di chiese e cappelle, dipinti la cui presentazione ci invita a sederci, a stare fermi e ad assorbire la forza dei colori e delle forme. La loro caratteristica non è la sensazione forte, ma l'esperienza delicata.

Con l'inizio dell'arte moderna, alla fine del XIX secolo, gli artisti svilupparono la capacità di vedere smaterializzato. È l'inizio dell'astrazione, che ebbe anche legami con le idee occulte ed esoteriche. La maggior parte degli artisti di questa prima astrazione entrò in contatto con correnti spirituali: Taoismo, Antroposofia, Zen - Buddismo, ... Ma non è solo l'astrazione a trasmettere silenzio e quiete allo spettatore. Wasily Kandinsky disse: "La grande astrazione e il grande realismo; ci possono essere molte combinazioni intermedie. Ciò che è decisivo è la necessità interiore, il suono interiore, cioè l'intenzione contenutistica, il messaggio, il significato dell'opera". Di conseguenza, secondo Kandinsky, tutto e niente è assolutamente permesso, importante solo se ciò poteva nascere con la necessità interiore. È proprio questa necessità interiore che dà origine ad un'arte con un potere impressionante e seduttivo di indurre in una profonda trance meditativa.

Tra i numerosi movimenti artistici del XXI secolo, l'espressionismo astratto e la minimal art sono le arti che simboleggiano più chiaramente l'immobilità e la taciturnità. Si pensi, ad esempio, alle opere di Mark Rothko, cariche di spiritualità, o a quelle dell'artista americana Agnes Martin, caratterizzate da chiarezza schematica e ripetizione seriale. "Dipingo con le spalle al mondo", dichiarava Agnes Martin e ciò che voleva catturare nelle sue austere tele non era l'esistenza materiale, la terra e le sue miriadi di forme, ma le glorie astratte dell'essere: la gioia, la bellezza, l'innocenza, la felicità e se stessi.

I momenti di pace e silenzio sono sicuramente i momenti più preziosi, della creazione artistica. L'artista americano Ad Reinhard disse: "Il processo di pittura fa parte della purificazione spirituale dell'artista: nel vuoto si trova il compimento".

La mostra collettiva "Pace e Silenzio" intende incoraggiare l'abbandono partecipativo, per fuggire per un breve momento al mondo rumoroso.

 

Artisti partecipanti: Josef Kostner, Flavio Senoner, Andrea Varesco, Andreas Zingerle, Alessandro Del Pero, Marlies Baumgartner e Wilma Kammerer.

 

 

 

Richiedi ora