Josef Kostner (1933-2017) Tra ribellione e rassegnazione - Museo Hofburg Bressanone

08.04 - 09.10.22

La mostra "Josef Kostner (1933-2017) "Tra ribellione e rassegnazione", nel museo Diocesano di Bressanone, tratta del poliedrico lavoro di Josef Kostner e ci mostra uno spaccato rappresentativo della sua opera.

La mostra è stata allestita in sei sale e non segue solo lo scopo di illustrare la carriera dell'artista, ma anche di fornire una visione molto emotiva e profonda dei moti dell'anima dell'artista. Il mondo emotivo di Kostner non è solo presentato sulla base delle sue opere espressive, ma anche reso tangibile attraverso le sue poesie e le voci di diario, che sono sempre scritte in modo molto diretto e schietto, che accompagnano la mostra. I disegni più maturi di Kostner, in particolare, completano la sua opera scultorea in modo arricchente e devono quindi essere visti direttamente in confronto con essa. Particolare enfasi è stata posta su questo nella concezione della mostra.

Le opere esplosive di Josef Kostner, caratterizzate da ribellione e rassegnazione, sono oggi più attuali che mai. In un tempo turbolento, segnato da incertezza e perplessità, le sue sculture e i suoi disegni trasmettono fiducia e danno speranza: speranza nella società e capacità di superare le crisi; Un invito a staccarsi dalle convenzioni obsolete e osare qualcosa di nuovo. Le opere sincere e senza tempo di Josef Kostner non solo raccontano la storia di una persona il cui elisir di lunga vita è stata l'arte in modo intimo, ma sono anche uno specchio della nostra società, stimolano la riflessione e si riferiscono ai veri valori dell'esistenza umana.

Nella mostra possono essere visualizzate opere grafiche e scultoree.

La mostra è accompagnata da un catalogo. Questo resoconto dell'ampio lavoro di Kostner è disponibile nel negozio del museo della Hofburg Brixen per € 26,00. La pubblicazione contiene testi strutturati cronologicamente che trattano le fasi creative di Kostner, tra cui un testo introduttivo del compianto gallerista Josef Maier della Galerie Maier di Innsbruck, in cui le opere di Kostner hanno trovato un'ampia piattaforma di presentazione, soprattutto nei suoi ultimi anni.
 

 

 

Richiedi ora