Il fascino della montagna

20.12 - 10.01.22

Il fascino delle montagne all’inizio del XX secolo

La Vijion Art Gallery, situata nel cuore delle Dolomiti, presenta nell’attuale mostra opere pittoriche di montagna, che è un tema ampiamente interpretato dagli artisti. Nella galleria si possono vedere una selezione di dipinti con vedute alpine che illustrano questo spettacolo naturale alpino. Si tratta di una collezione di opere di pittori italiani, tedeschi, francesi e inglesi che esprimono nelle loro opere pittoriche la loro ammirazione per la montagna. Tra gli oggetti in mostra si trovano splendidi scorci delle Dolomiti, così come diverse rappresentazioni delle montagne dell’ambiente alpino. I dipinti sono stati realizzati tra l’inizio e la metà del XX secolo.

Le opere raffigurano paesaggi intatti, in parte ancora selvaggi, di uno scenario montano. Dato che raccontano la vita e l’aspetto del paesaggio montano di un tempo passato, sono da considerarsi dei veri documenti d’epoca.

Le opere esposte iilluminano anche la versatilità delle tecniche pittoriche applicate dai singoli artisti. Vi si trovano le più svariate espressioni, dallo stile impressionista al realismo fotografico. A questo proposito, la pennellata dei singoli artisti è fondamentale. Lo stato d’animo degli artisti, in risposta all’apparizione delle montagne, caratterizza il rispettivo modo di rappresentazione. A volte si tratta di linee morbide e delicate che disegnano l’immagine di un’esperienza sensuale in montagna, mentre altre volte, con linee pennellate marcate ed energiche, delineano i contorni di un paesaggio montano imponente, quasi pericoloso. È una testimonianza di concezioni diverse verso la montagna. La loro visione è divisa tra spaventoso spettacolo e incantevole meraviglia della natura.

La scelta delle opere esposte è stata volutamente focalizzata sulle vedute invernali delle Dolomiti o dell’arco alpino, per avviare verso il periodo natalizio.

Richiedi ora