RABEAH MASHINCHI

Rabeah Mashinchi (Teheran, 1974) è un’artista contemporanea che si è formata e lavora da sempre tra due paesi molto diversi come l’Iran e l’Italia, conservando nella sua produzione il delicato equilibrio delle influenze contrastanti che ne derivano.

In sospeso tra novità e tradizione, l’artista opera servendosi di tutti gli strumenti che derivano dalla sua formazione ecclettica che abbraccia diversi ambiti delle arti visive. Gli studi di design svolti a Teheran e quelli di pittura presso l’Accademia di Belle Arti a Verona trovano sintesi nel profondo interesse dell’artista nell’aggiornamento costante anche verso il video, la fotografia e l’installazione, pur rimanendo la parte maggiore del corpus delle sue opere legata alla pittura tradizionalmente intesa.

La produzione pittorica di Rabeah Mashinchi è in continua evoluzione, sintomo della ricerca costante nei confronti di nuovi temi, pur conservando una coerenza stilistica che rende i suoi lavori immediatamente riconoscibili. Il suo è un linguaggio maturo e consapevole che ha scelto come modalità espressiva preferenziale l’astrazione basata sulla gestualità. L’intenso cromatismo che contraddistingue il suo lavoro ha un ruolo catalizzante per la comprensione dell’azione creativa ed enfatizza di per se il significato dell’opera esplicitato comunque dal titolo. L’apporto personale è chiaramente identificabile ed è espresso nella freschezza studiata di ogni opera che non manca però di dimostrare il debito dell’artista a riferimenti colti della storia dell’arte.

La studiata casualità delle proporzioni e dei contrasti cromatici è interrotta da sottili elementi, ricavati nella maggioranza dei casi raschiando direttamente la superficie pittorica, costituiti da figurazioni semplici ma dal ricchissimo apporto simbolico. Figure ieratiche che sono perfettamente inserite nella materia, sono l’uovo, l’uccello o lampada, accostate o isolate sulla tela ma iper-presenti nella pittura dell’artista.

I diversi elementi non interferiscono tra loro ma generano nel loro accostamento un’esperienza immersiva fortemente totalizzante capace di trasportare lo spettatore nella dimensione dove dominano i timbri caldi di Rabeah Mashinchi.

 

 

 

 

 

 

 

curatore

Camilla Compagni

Richiedi informazioni