Arte – un’esperienza
che stimola i sensi

Il nostro obiettivo è quello di individuare posizioni forti e creative nella fitta produttività artistica e di proporle agli amanti dell’arte.

Contattateci

Arte selezionata nella Vijion Art Gallery

La galleria d’arte in Val Gardena offre opere di pittura e di scultura dall'arte moderna a quella contemporanea.

La Val Gardena, una valle che spicca non soltanto da un panorama Dolomitico spettacolare, ma anche dall’unicità della tradizione artistica del legno. Dal 17esimo secolo ai giorni nostri, si mantiene viva la lavorazione maestrale della scultura lignea. È in questo ambiente, artisticamente fertile, che gli amanti e collezionisti d’arte Valentine e Egon Stuflesser, fondarono nel 2010 la Vijion Art Gallery. La tradizione lignea della Val Gardena ha avuto negli ultimi anni un incremento notevole, data la perfezione e la bravura manuale degli artisti locali. Circondati da tanta maestria, i galleristi Valentine e Egon erano invogliati a far conoscere e commercializzare quest’arte.
L’avvicinamento verso l’arte avvenne ben molto prima. Per la Val Gardena non sembra insolito raccontare, che anche Valentine e Egon sono cresciuti nei laboratori paterni, godendo di una libertà creativa unica. Il rinvenire dei materiali e utensili artistici, come colori, sgorbie o legno, offrirono loro i primi approcci artistici. Di seguito fu la frequenza della scuola d’arte locale a dare ai galleristi una base di conoscenze storico culturali. Entrambi, sia Valentine che Egon hanno raggiunto il diploma di maestro artigiano, rispettivamente di pittura e di scultura lignea. Ormai la scelta d’impegnarsi artisticamente era segnata.

Il contatto e gli scambi con artisti locali hanno dato lo spunto di voler presentare questa abilità ad un maggiore pubblico. Sicuramente è stata la commercializzazione dell’opera paterna di Valentine a dare il primo stimolo alla Vijion Art Gallery. L’artista Josef Kostner, padre della gallerista Valentine, è indubbiamente stato uno degli scultori altoatesini più all’avanguardia dei suoi tempi.
La voglia e la curiosità dei galleristi verso nuove forme artistiche fecero aprire loro nuovi orizzonti. La ricerca nell’arte contemporanea suscita sempre nuove sensazioni e lascia scoprire fascini infiniti. È in questo mondo infinitamente vario dell’arte contemporanea che bisogna saper selezionare gli artisti autentici e singolari. L’obiettivo dei galleristi è proprio di fare un’accurata scelta e proporre un’arte unica e particolare. Valentine e Egon vantano delle vaste conoscenze apprese e vissute, che gli consentono di poter valutare e analizzare l’arte contemporanea.
Diverse capacità organizzative e sociali poterono apprendere come membri in diverse associazioni locali. Valentine è stata presidente e membro del consiglio in varie associazioni, tra l’altro nel 2017 anche presidente del Museo della Val Gardena. Egon era per un lungo periodo attivo nel soccorso alpino. Uno stimolo particolare fu sicuramente l’avocazione alla presidenza dell’associazione artistica Unika, della quale ebbe la dirigenza dal 1999 al 2004. Di quest’ associazione ne è tuttora membro della commissione.
Tutte queste esperienze per e con l’arte accompagnano e segnano la vita dei galleristi Valentine e Egon. L’arte può essere fonte d’emozioni che stimola i nostri sensi, rimane a noi la capacità ricettiva. Rimane ai galleristi la sfida di riuscire a trasmettere l’espressione e il pensiero dell’artista, immedesimandosi nel suo messaggio. È una gioia per Valentine e Egon poter condividere le proprie esperienze artistiche con collezionisti e amanti dell’arte. Dopo tutto, l’arte deve essere un avvenimento che colpisce nel profondo indipendentemente da mode e speculazioni.

Di piùmeno
Artists
Artworks